11 novembre 2012 – Francesco Bergamasco

Bergamasco

P r o g r a m m a

Liszt – Händel Sarabande und Chaconne aus dem Singspiel Almira

Singer – Mottl – Wagner da Tristan und Isolde: “Preludio”
Liszt – Wagner da Tristan und Isolde: “Isoldens Liebestod”

Liszt – Beethoven da Sechs Lieder von Goethe: “Mignon”

Franz Liszt da Eine Faust-Symphonie: “Gretchen”

Liszt – Wagner da Lohengrin: “Elsas Traum”

Scarica il programma originale

Francesco Bergamasco, nato a Chiavari nel 1978, ha iniziato lo studio del pianoforte in tenera età e ha debuttato in pubblico a sei anni. Sin da giovanissimo ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Oltre ai diplomi di pianoforte e di composizione ha conseguito la laurea in Storia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.
Dopo aver ottenuto il Diplome supérieur d’exécution presso l’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi sotto la guida di Nelson delle Vigne-Fabbri, ha proseguito gli studi musicali in Francia, negli Stati Uniti e in Canada, con i maestri A. Lonquich, P. Badura-Skoda, Ph. Entremont, F.R. Duchable, J. Lowenthal, R. Roux, S. Lemeline.
Docente di pianoforte principale nei conservatori di La Spezia, Alessandria e Latina, insegna presso il Centro di Formazione Musicale del Comune di Torino.
Insieme alla violinista Yoko Morimyo ed alla clarinettista Maura Gandolfo ha formato il Trio Edison con il quale ha presentato numerosi concerti ed ha ottenuto il primo premio ai concorsi “Luigi Nono” di Venaria (Torino), “Camillo Togni” di Gussago (Brescia) e “Rovere d’Oro” di San Bartolomeo al Mare (Imperia).
Collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai di Torino e con l’Associazione Amici della Musica onlus di Modena, come componente sia dell’AdM Ensemble sia del comitato tecnico affiancato alla direzione artistica.

I commenti sono stati disabilitati.