BIBLIOTECA

La biblioteca dell’Istituto Liszt è aperta nei giorni di lunedì, dalle ore 9 alle 12,30, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 19.

Si prega gentilmente di anticipare la propria visita alla biblioteca per e-mail all’indirizzo: info@fondazioneistitutoliszt.it

Il catalogo della Biblioteca della Fondazione Istituto Liszt è consultabile sul

Catalogo del Polo Bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale

Catalogo interno (aggiornato al 2014)

Le partiture sono in corso di catalogazione su SBN e Opac

SEZIONE LISZT

Studi
La sezione comprende scritti di Liszt, biografie, epistolari, studi, articoli e studi sulle fonti relativi a Liszt.

Periodici
Quaderni dell’Istituto Liszt (1998 – )
Liszt Society Journal
(1975 – )
Liszt Saeculum (1978 – 2001)
JALS (Journal of the American Liszt Society) (1977 – )

Partiture
New Liszt Edition, partiture e prime edizioni di opere di Liszt. Composizioni di altri autori usate da Liszt come fonte per le sue trascrizioni e parafrasi.

Banca dati
È in corso la catalogazione informatica di tutte le lettere già pubblicate “di” Liszt e “a” Liszt. Di ogni lettera viene schedato: mittente, indirizzo del mittente, destinatario, indirizzo del destinatario, luogo e data di spedizione, dati sulla fonte della lettera, luogo di conservazione dell’originale.
Finora sono state catalogate oltre 8000 lettere.
È iniziata inoltre la fase di riconoscimento elettronico del testo delle lettere (OCR).

Discoteca
La sezione contiene l’integrale delle composizioni di Liszt per pianoforte incisa da Leslie Howard, incisioni di altre opere di Liszt e compositori coevi.

SEZIONE GENERALE

Pianoforte
La sezione raccoglie studi su: storia, costruzione e restauro del pianoforte.

Partiture
Lo scopo di questa sezione è di raccogliere le musiche di compositori vicini a Liszt.

Storie della musica generali o dell’800.