QUADERNI DELL’ISTITUTO LISZT
Rivista di musica romantica europea

Direttore
Claudio Toscani (Università degli Studi di Milano)

Comitato scientifico
Maria Teresa Arfini (Università degli Studi Roma Tre)
Michele Calella (Universität Wien)
Rossana Dalmonte (Fondazione Istituto Liszt)
Mariateresa Storino (Conservatorio di Musica di Pesaro)

Collaboratori di redazione
Christiane Boehme
Brigitte Pasquet Gotti
Sara Navarro Lalanda
Michael Webb

Consulenti / Advisors
Jean Pierre Bartoli (Université Paris Sorbonne)
Marco Beghelli (Università di Bologna)
Joanne Cormac (University of Nottingham)
Zsuzsanna Domokos (Liszt Museum, Budapest)
Nicolas Dufetel (CNRS – IReMus, Paris)
Maurizio Giani (Accademia Internazionale di Imola)
Claude Knepper (CNRS – ITEM, Paris)
Carolin Krahn (Deutsches Historisches Institut in Rom)
Evelyn Liepsch (Goethe- und Schiller-Archiv Weimar)
Shay Loya (City University of London)
Andrea Malvano (Università di Torino)
Anna Quaranta (Accademia Internazionale di Imola)
Emmanuel Reibel (École Normale Supérieure de Lyon)
John Rink (University of Cambridge)

L’Istituto Liszt ha posto ufficialmente nel proprio statuto due scopi che ne costituiscono la ragion d’essere: l’approfondimento della conoscenza dell’opera di Franz Liszt e la promozione di una prassi esecutiva aderente alla poetica dei diversi stili e generi nei quali l’opera stessa si articola.
Per perseguire il primo di questi obiettivi sono state fondate due collane – i Quaderni dell’Istituto Liszt e le Rarità lisztiane – mentre il secondo scopo anima gli incontri musicali che hanno luogo nella sede dell’Istituto durante la stagione invernale e che sono affidati ad artisti di fama internazionale. Le esecuzioni avvengono su un pianoforte d’epoca, uno Steinway Gran coda del 1860 e propongono programmi a tema, insoliti e poco frequentati.

I Quaderni dell’Istituto Liszt, come il Journal of the American Liszt Society, il Liszt Society Journal edito in Inghilterra e l’olandese Franz Liszt Kring, sono una delle pochissime riviste che prevede volumi miscellanei e monografici su temi legati alla figura e all’opera di Franz Liszt. Viene data priorità alla scoperta di documenti: lettere, manoscritti, memorie sia di Liszt, sia di coloro che gli furono vicini e che in qualche modo contribuirono alla definizione della sua poetica o alla sequenza delle sue vicende biografiche. Viene anche coltivato un aspetto del tutto ignoto alle altre pubblicazioni lisztiane, quello dell’analisi, condotta secondo i metodi più aggiornati della musicologia sistematica.

«I Quaderni dell’Istituto Liszt, il cui primo numero è stato edito presso l’editore Ricordi, e fino al 2015 dall’editore Rugginenti di Milano (www.rugginenti.it), sono ora pubblicati dalla casa editrice LIM di Lucca. Il piano editoriale prevede volumi miscellanei e monografici. Il terzo numero, di cui si dà qui una breve recensione, è un aggiornamento del catalogo delle opere di Liszt nella revisione di Michael Short e Leslie Howard.»

Quaderni dell’Istituto Liszt: norme redazionali (download)

Proposte di articoli e recensioni possono essere inviate all’Istituto Liszt, mediante e-mail (file leggibili con Microsoft Word) o posta ordinaria. Gli articoli devono essere accompagnati da un abstract. Il comitato scientifico dei Quaderni si occuperà di valutare lo scritto ed eventualmente proporre la pubblicazione.

Share
<strong>QUADERNI N°23, 2023</strong>

QUADERNI N°23, 2023

CARLIDA STEFFAN, Gli album di Sofia de' Medici: profilo di una nobile dilettante di musica

PATRICK BARBIER, Lettres de Pauline Viardot: nouvelles acquisitions de la Fondazione Istituto Liszt

FRANCESCO MONTI, Il tardo Liszt:Historische ungarische Bildnisse, S. 205. Una riflessione sulla genesi e la struttura armonica

Read More
<strong>QUADERNI N°22, 2022</strong>

QUADERNI N°22, 2022

ELEONORA PIPIA, « L’homme de génie, c’est la nature entière qui devient parole ». Literary Romanticism in the Parisian experience of Franz Liszt

BOZHIDAR CHAPKANOV, Liszt’s late explorations of non-tonal harmonic relationships: A neo-Riemannian analysis of Bagatelle sans tonalité

ANTONIO GRANDE, Liszt, Sonetto 47 del Petrarca. A narratological approach

Read More
<strong>QUADERNI N°21, 2021</strong>

QUADERNI N°21, 2021

MARCO BEGHELLI, Lettere di Jules Massenet a Madame Marchesi

DIETER NOLDEN, Liszt-Albumblätter

DANIELE TONINI - EMANUELA MARCANTE, “Le torri mi cascano sul naso…” I giorni e i luoghi di Liszt a Bologna nel 1838

GIANCOSIMO RUSSO, Alfonso Rendano e il suo Concerto per pianoforte e orchestra

Read More
<strong>QUADERNI N°20, 2020</strong>

QUADERNI N°20, 2020

CLAUDE KNEPPER, Quatre lettres inédites de Charles Gay à Franz Liszt (1837-1838)

RETO MÜLLER, Rossini “Comprimario”

GREGORIO NARDI, Nuove ricerche e divagazioni su una lettera inedita di Jessie Laussot a Giuseppe Buonamici

Read More
<strong>QUADERNI N°19, 2019</strong>

QUADERNI N°19, 2019

MARCO STASSI, Continuità strutturale nelle Consolations di Franz Liszt

NICOLÒ PALAZZETTI, Béla Bartók, Ferruccio Busoni et la querelle autour de la Gesamtausgabe de Liszt

ANNAROSA VANNONI, Antonio Sampieri: una vita per la musica

Read More
<strong>QUADERNI N°18, 2018</strong>

QUADERNI N°18, 2018

ROSSANA DALMONTE, “Versuch über die wahre Art”, Liszt zu analysieren (Faust Symphonie)

EDMUND BUHARAJA, Il grande seduttore trionfante, ossia Don Juan

EMANUELE FRANCESCHETTI, L’“ascolto intelligente”. Appunti per (far) ascoltare R. W. – Venezia di Franz Liszt

GUIDO SALVETTI, Nuovi contributi alla biografia di Antonio Bazzini

Read More
<strong>QUADERNI N°17, 2017</strong>

QUADERNI N°17, 2017

CSILLA PETHO-VERNET, Liszt, les Bohémiens, le tambourin et l’orientalisme

NICOLAS DUFETEL, Liszt et les Ballades de Chopin

BRUNO MOYSAN, Enquête autour de la Sonate en Si mineur de Liszt: quand à la mesure 153 arrive cet étonnant «cantando espressivo»

LUIGI VERDI, Franz Liszt e la sua musica nel cinema: bilancio e aggiornamento

Read More
<strong>QUADERNI N°16, 2016</strong>

QUADERNI N°16, 2016

ANTONIO GRANDE, Liszt e Skrjabin. Lettura neo-riemanniana di una continuità artistica

CLAUDE KNEPPER, Deux billets inédits de George Sand

GAIA BOTTONI, «Evviva li matti!…». Stravaganze private di un allievo romano di Liszt: lettere di Pietro Boccaccini a Maria Giuli

JANOS FÁNCSALI, Allievi transilvani di Liszt: Elza Bogáthy

BIANCA MARIA ANTOLINI, Documenti inediti di Giovanni Sgambati

Read More
<strong>QUADERNI N°15, 2015</strong>

QUADERNI N°15, 2015

BERTRAND OTT, La Sonate en Si mineur: un sphinx lisztien

WATARU FUKUDA, A little-known version of Liszt’s song Angiolin dal biondo crin. A study based on an autograph discovered in Tokyo

GIULIANO SIMIONATO, Antonio Fanna. Un pianista nella Venezia Romantica

SHAY LOYA, The mystery of the seventeenth Hungarian Rhapsody

ROHAN H. STEWARD-MAC DONALD, “Lisztian” elements in the Symphonies of Charles Villiers Stanford: Programmaticism, cyclicism and thematic transformation

SAVERIO LAMACCHIA, Una lettera inedita di Liszt a Sophie Menter (con un accenno a Maria Giuli)

ADALBERTO MARIA RIVA, Adolfo Fumagalli, All’amica lontana, pensiero patetico op. 16

Read More
<strong>QUADERNI N°14, 2014</strong>

QUADERNI N°14, 2014

ROSSANA DALMONTE, Introduzione

MARIO BARONI, Gli studi sull’esecuzione: un problema aperto

MARIATERESA STORINO, Attorno al ‘Simon Boccanegra’: la trascrizione da Verdi nel contesto dell’opera dell’ultimo Liszt

RICCARDO RISALITI, ‘Réminiscences de Boccanegra’. Riflessioni per l’esecuzione

ANTONIO ROSTAGNO, Trascrizioni, fantasie, parafrasi e réminiscences. Proposte interpretative delle tarde composizioni di Liszt su Verdi

ROSSANA DALMONTE, Franz Liszt, ‘Réminiscences de Boccanegra’: un’analisi per l’ascolto

EGIDIO POZZI, Narrazione e struttura in ‘Réminiscences de Boccanegra’ di Franz Liszt

MALGORZATA GAMRAT, Franz Liszt et Felix Lichnowsky: histoire d’une amitié

MARCO VINCENZI, «Caro Zampieri!» (ma anche «Caro Babbo!»). Cinque autografi svelano un Busoni poco noto

Read More
<strong>QUADERNI N°13, 2013</strong>

QUADERNI N°13, 2013

KLÁRA HAMBURGER, Bayreuth, Richard-Wagner-Archiv. Unveröffentlichte Liszt-Dokumente

SAVERIO LAMACCHIA, Liszt, Giovanni Pacini, Maria Giuli and the Dante Symphony: alcuni autografi inediti

ZUSZANNA DOMOKOS, Die Vatikanische Fassung von Liszts Graner Messe

EVANGELIA MITSOPOULOU, The six piano transcriptions of Liszt’s Dante Symphony

LUIGI VERDI, L’autografo da I Goti di Stefano Gobatti. In occasione del centenario della morte dell’autore

Read More

<strong>QUADERNI N°12, 2012</strong>

QUADERNI N°12, 2012

SERGE GUT, L’adaptation de la forme sonate beethovénienne dans certaines oeuvres du Liszt de la maturité

MICHAEL SAFFLE, Liszt’s Symphonic Poems: Past analyses and an introduction to meta-analytical issues

KONSTANTIN ZENKIN, Fluidity of structures in the music of Franz Liszt: From Romantic “form as process” to “open form

SHIGERU FUJITA, Interlocking-Directional tonality: la conceptualisation d’une nouvelle organisation tonale dans les ballades de Chopin et de Liszt

COSTAS TSOUGRAS, Chromatic third relations, symmetrical octave division and paths in pitch space: Analytical study of Franz Liszt’s Il Penseroso

JEAN-MICHEL BRANGER, Deux lettres de Massenet à des correspondants italiens

Read More
<strong>QUADERNI, N°11, 2011</strong>

QUADERNI, N°11, 2011

CLAUDE KNEPPER, Y a-t-il une vie après Franz Liszt? Le cas Olga Janina

MAURIZIO GIANI, La lettera di Richard Wagner sui poemi sinfonici di Franz Liszt (1857). Traduzione e commento

FRANCESCO ESPOSITO, «Liszt al rovescio»: la difficile relazione del pianismo portoghese di metà Ottocento con i modelli stranieri

ANNA QUARANTA, Cronache dall’Ottocento, fra trionfi pianistici e avventure operistiche. Nuovi documenti inediti di Sigismund Thalberg

ANNA RITA ADDESSI, Tre autografi inediti di Manuel de Falla

Read More
<strong>QUADERNI N°10, 2011</strong>

QUADERNI N°10, 2011

Les élèves de Liszt: Figures connues et inconnues. Actes du colloque tenu du 19 au 21 juin 2008 à Angers. Edités par Malou Haine, Nicolas Dufetel & Cécile Reynaud

SERGE GUT, Comment se passait une «master class» avec Liszt à Weimar dans les années 1880?

MALOU HAINE, Le roman à clef d’un élève de Liszt à Weimar: Miss Träumerei de l’Américain Albert Morris Bagby

RICHARD ZIMDARS, Les œuvres pour piano d’Arthur Bird après sa rencontre avec Franz Liszt

RENA CHARNIN MUELLER, Qui était Arma Senkrah?

DAVID BUTLER CANNATA, Adele aus der Ohe (Tchaïkovsky & Rachmaninoff)

RAINER SCHMUSCH, Franz Liszt et Eduard Lassen. Aspects d’une inspiration réciproque

RYSZARD DANIEL GOLIANEK, En imitant le maître: la Grande Fantaisie de Jules Zarembski

BRUNO MOYSAN, Le testament d’un privilègié: le legs de Moriz Rosenthal, héritier de Liszt et de Chopin

MÁRIA ECKHARDT, István Thomán, élève et successeur de Franz Liszt à l’Académie de Musique de Budapest

MONTSERRAT BERGADÀ, Franz Liszt et les pianistes espagnols

ANNA TEDESCO, Une élève napolitaine: Luisa Cognetti (1857-1952)

WILLIAM WRIGHT, Frédéric Lamond en Écosse (1940-1948)

CÉCILE REYNAUD, Liszt dans les enseignements et concours du Conservatoire de musique de Paris

Read More
<strong>QUADERNI N°8, 2009</strong>

QUADERNI N°8, 2009

MICHAEL SAFFLE, Liszt’s Rhapsody as composer biopic

LUCIANO CHIAPPARI, Liszt e la marchesa Maria Martellini. Lettere inedite

MARCO BEGHELLI, Angelo de Gubernatis: un «savant illustre» tra Liszt e Madame d’Agoult

KLÁRA HAMBUGER, Vier unbekannte Briefe Anna Liszts

ANDREA MALVANO, Ce qu’on entend sur la montagne. Franck e Liszt alle origini del poema sinfonico

ANNA SCALFARO, Due autografi inediti di Luigi Dallapiccola

Read More
<strong>QUADERNI N°9, 2010</strong>

QUADERNI N°9, 2010

MARIATERESA STORINO, «Chère Illustre»: Franz Liszt ad Augusta Holmès

IDA ZICARI, Marguerite and Armand: una coreografia sulla Sonata in si minore di Liszt

ROSSANA DALMONTE, Meditazioni su un Preludio (S164c)

MARIA CHIARA MAZZI – ANDREA PARISINI, Una massima in musica

IRENE COMISSO, Due lettere di Riccardo Zandonai

Read More
<strong>QUADERNI N°7, 2008</strong>

QUADERNI N°7, 2008

CLAUDE KNEPPER, Daniel Ollivier (1862-1941), petit-fils et filleul de Franz Liszt. Esquisse biographique

IDA ZICARI, La musica di Liszt interpretata dai coreografi

MARCO BEGHELLI, Un gesto di carità: Liszt per Casamicciola

CÉLINE CARENCO, L’orchestra au piano: Liszt et la transcription de la Symphonie Fantastique de Berlioz

ROSSANA DALMONTE, Dall’archivio dell’Istituto Liszt: Istantanee

DENIS HERLIN, Une lettre inédite de Claude Debussy

Read More
<strong>QUADERNI N°6, 2007</strong>

QUADERNI N°6, 2007

ROSSANA DALMONTE, Una triste canzone

CLAUDE KNEPPER, La correspondance entre Franz Liszt et Daniel Ollivier

MARTIATERESA STORINO, Il Konzertstück di Weber nell’interpretazione lisztiana

NICOLAS DUFETEL, Franz Liszt à Angers

LAURENCE LE DIAGON-JACQUIN, Une épreuve d’édition annotée de la main de Liszt: le manuscrit In fol. 439 de la bibliothèque du C.N.R. de Dijon

Read More
<strong>QUADERNI N°5, 2006</strong>

QUADERNI N°5, 2006

FRANZ LISZT, Nuove lettere da Weimar raccolte, trascritte e commentate da Rossana Dalmonte

Read More
<strong>QUADERNI, N°3, 2004</strong>

QUADERNI, N°3, 2004

MICHAEL SHORT and LESLIE HOWARD (a cura di), Franz Liszt. List of works. Elenco delle opere.

Ampliamento del Catalogo di Humphrey Searle e della revisione di Sharon Winklhofer
Read More
<strong>QUADERNI N°4, 2004</strong>

QUADERNI N°4, 2004

MARCO BEGHELLI, Lettere di Carolyne von Sayn-Wittgenstein a Nadine Helbig

ANDREA ESTERO, Retorica dell’improvvisazione e inganni formali: una proposta di analisi delle fantasie su motivi d’opera di Liszt

CARLO BANCHI, Franz Liszt. Per un linguaggio di transizione

BERTRAND OTT, Marie Jaëll et Franz Liszt, creuset d’une ambiguité musicale et pianistique

LAURENCE WUIDAR, Liszt et Fétis: 40 ans d’échanges multiples

MARIATERESA STORINO, Discografia lisztiana degli interpreti italiani (1997-2003)

Read More
<strong>QUADERNI N°2, 2000</strong>

QUADERNI N°2, 2000

ANNA QUARANTA, La bella contessa e il dio greco

LAURENCE LE DIAGON-JACQUIN, Isoldens Liebestod, Mort… ou Transfiguration?

ROSSANA DALMONTE, Trascrizione come interpretazione

MARCO BEGHELLI, Un autografo ritrovato: il Weihnachtslied R 535

CARLOS GALLARDO, Un esperado culto a lo macabro

BERTRAND OTT, L’art du piano selon Liszt

Read More
<strong>QUADERNI N°1, 1998</strong>

QUADERNI N°1, 1998

MARCO BEGHELLI, Nuove lettere per Madame Helbig

ROSSANA DALMONTE, Liszt a Venezia negli anni Ottanta

FLAVIO PONZI, Caratteri tipologici del pianoforte Steinway tardo-romantico

NUNZIO SALEMI, Liszt a Bologna

CARLO VITALI, “Zur Erinnerung an Liszt”: un percorso mitografico viennese in due stadi

Read More