Domenica 15 maggio 2016

Visita guidata a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova)

Domenica 15 maggio 2016, la Fondazione Istituto Liszt, in collaborazione con la Fondazione Gherardi e la Regione del Veneto, organizza una visita guidata a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova).
La villa, ideata per la famiglia Contarini, tra le più celebri nella genealogia veneziana, mantiene intatto il suo splendore di dimora patrizia. Circondata da un immenso parco, al suo interno si susseguono sale affrescate destinate alla vita pubblica dei Contarini. Tra queste, la sala della chitarra che testimonia la qualità e la raffinatezza degli intrattenimenti musicali offerti dal patrizio veneziano Marco Contarini agli ospiti della sua residenza di Piazzola. La sala, infatti, in virtù della particolare conformazione, produce un funzionamento simile a quello di una cassa armonica. Le melodie intonate dai musicisti posizionati nei ballatoi superiori, vengono riflesse dal controsoffitto ligneo per diffondersi, attraverso l’apertura ottagonale del pavimento, nel sottostante auditorio.
Nel soffitto vi è un appropriato pannello raffigurante Apollo citaredo e le Muse, opera di Vittorio Tessari (1860-1947) risalente all’ultimo decennio dell’Ottocento. Per maggiori informazioni: www.villacontarini.eu
Alla visita seguirà il concerto della pianista Ilaria Tramannoni, che eseguirà un programma interamente dedicato ai valzer e ad ispirazioni dei canti dei gondolieri veneziani

Valzer e Gondoliere: da Vienna a Venezia

Programma della visita:
Partenza: ore 13 (piazzale autostazione)
Rientro: ore 20.30 (piazzale autostazione)
Viaggio: pullman privato
Visita guidata a Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (Padova)
Concerto
Costo: 25 euro (comprensivi di: viaggio in pullman, visita guidata, concerto).
Adesioni entro il 4 aprile 2016. Al momento dell’adesione è richiesto un anticipo di € 15.
Saldo entro il 1° maggio 2015.
La precedenza sarà data ai sostenitori e agli amici e ai familiari degli stessi. Per informazioni e prenotazioni: info@fondazioneistitutoliszt.it

Scarica il programma stampabile della visita a Villa Contarini
Scarica il depliant Villa Contarini

25 aprile – 1 maggio 2013

Viaggio in Transilvania organizzato dall’Associazione Culturale Italo Ungherese

Programma transilvania 2013

19 maggio 2013

Visita alla sezione milanese della  collezione Giulini  e al Museo degli strumenti musicali del Castello Sforzesco

Dopo la visita dello scorso anno agli strumenti a tastiera del sec. XIX nella splendida Villa Medici Giulini in Brianza, completiamo il percorso nella collezione Giulini, con un viaggio a Milano, Corso Porta Nuova, 15.

Domenica 19 maggio 2013 la Fondazione Istituto Liszt, con la collaborazione di alcuni sostenitori, organizza una visita guidata alla parte più antica (e più preziosa) della collezione Giulini: straordinari cembali dipinti, arpe dalle forme elegantissime, curiose cetre da tavolo ed altri rari strumenti.
Nel corso della visita avremo la possibilità di assistere ad un concerto ‘itinerante’ durante il quale un musicista interpreterà brani sugli strumenti d’epoca della collezione.
Dopo il buffet seguirà la visita al Museo degli strumenti musicali del Castello Sforzesco.