6 novembre 2022

Esposizione di manoscritti musicali di M. E. Bossi
dell’Archivio della Fondazione Istituto Liszt

Ingresso libero

Marco Enrico Bossi è stato un personaggio importante per la storia della musica della città di Bologna, dove ha sede la Fondazione Istituto Liszt, dunque non deve stupire se questo libro si fonda su materiali conservati nell’Archivio della Fondazione stessa, acquisiti nel corso di un’asta nel 2016.

Poco dopo l’acquisto, Anna Maria Novelli, nipote di Giovanni Tebaldini, chiese di poter consultare l’Archivio, indi di poter copiare il materiale che essa desiderava conservare nel Centro Studi da lei fondato a nome del nonno. Presto ci si rese conto che le lettere contenevano una insospettabile ricchezza di notizie riguardanti la vita musicale dell’epoca, problemi teorici legati alla professione dell’organista e dell’insegnante d’organo, così da consigliare l’allargamento della raccolta ad altro materiale ancora reperibile e alla fine a deciderne la pubblicazione.

Il personale della Fondazione, e specialmente Mariateresa Storino, si mise subito a disposizione di Anna Maria Novelli e di suo marito, dott. Luciano Marucci, per aiutarli nella trascrizione delle lettere e nell’interpretazione delle notizie spesso lasciate appena accennate nei documenti. Purtroppo la prematura morte della Novelli segnò un momento di stallo e di disorientamento nei lavori, che poi ripresero con nuovo slancio all’entrata nell’équipe di Andrea Macinanti, esperto nell’interpretazione sia musicale sia storica di Bossi.  Grazie alle competenze di un esperto di fama internazionale i lavori presero una nuova spinta e le vecchie carte, per un totale di 133 lettere, poterono così assumere i caratteri di una pubblicazione scientifica da diffondere presso gli studiosi e gli appassionati dello strumento e della sua musica. (Rossana Dalmonte)

Marco Beghelli (1962), musicologo e critico musicale, è Professore Associato nell’Università di Bologna, dove insegna Drammaturgia musicale e Filologia musicale. Dedica le sue ricerche al teatro d’opera italiano fra Sette e Novecento e ha curato varie edizioni critiche di partiture operistiche. Oggi è maggiormente interessato all’aspetto performativo del teatro musicale, con studi sulla vocalità e la prassi esecutiva. Nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna ha istituito un Archivio del Canto.

Andrea Macinanti, diplomato in Organo, Clavicembalo e Canto, si è laureato cum laude al DAMS dell’Università di Bologna e si è addottorato «con menzione d’onore» in Filosofia della Musica all’Università di Ginevra. È docente di Organo al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Per Tactus ha registrato gli opera omnia organistici di M.E. Bossi (in 17 CD), O. Respighi e G. Giarda e per Elegia di G. A. Fano e G. Tebaldini. Ha curato numerose revisioni critiche di musiche per organo tra cui l’opera omnia di M.E. Bossi (Carrara). Nel 2021 è stato insignito dal Presidente Mattarella del titolo di Ufficiale all’Ordine «Al Merito della Repubblica Italiana».

Mariateresa Storino, addottorata in Scienze della musica all’Università di Trento e vincitrice di premi musicologici e borse di studio, si dedica in particolare alla ricerca su aspetti inediti dell’opera e della biografia di Liszt, sul poema sinfonico e sulla composizione al femminile. Numerose le pubblicazioni su Liszt e sul mondo musicale ottocentesco. È docente di Storia della musica nel Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.