domenica 25 gennaio 2015

IV. Allegro molto
V. Allegro marcatissimo

Franz Liszt, Tre Sonetti del Petrarca

I. Sonetto 47 “Benedetto sia ‘l giorno, e ‘l mese, e l’anno”
II. Sonetto 104 “Pace non trovo, e non ho da far guerra”
III. Sonetto 123 “I’ vidi in terra angelici costumi”

Franz Liszt, Aida di Giuseppe Verdi: Danza sacra e Duetto finale, R. 269 S.436

Franz Liszt, Parafrasi da Concerto sul Rigoletto di Verdi, R. 267 S. 434

Costantino Catena

Manuscrito_de_PetrarcaDopo aver conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma di pianoforte ha proseguito e completato la sua formazione pianistica con Konstantin Bogino, Bruno Mezzena, Boris Bechterev, Aldo Ciccolini e Joaquin Achucarro. Premiato in molte competizioni pianistiche ha suonato in vari paesi europei, in Australia, negli U.S.A., in Russia e in Giappone, presso importanti istituzioni musicali e culturali, tra cui il Kennedy Center e la Georgetown University di Washington, il Festival Internazionale di Ravello, l’Istituto Liszt di Bologna, il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, la Filarmonica De Stat Transilvania di Cluj-Napoca, il Kusatsu International Festival, l’Ohrid Summer Festival. Nel 2011 ha partecipato all’esecuzione integrale della musica per pianoforte di Franz Liszt, evento organizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia insieme all’Accademia Musicale Chigiana e alla Società Liszt all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Ultimamente hanno scritto di lui: “Costantino Catena è pianista di un tipo ormai raro nella sua generazione. Non fa economia nell’uso del pedale espressivo, ma in lui sfolgora anzitutto l’arte del cantare sulla tastiera con invenzioni di fraseggio che ne dimostrano la squisita intelligenza musicale” (Carlo Vitali, Amadeus). Dal 2010 collabora con l’etichetta giapponese Camerata Tokyo, con cui nel 2011 ha inciso l’integrale di Liszt per violino e pianoforte e in seguito numerosi CD solistici, tra cui un doppio CD lisztiano e un blu-ray dedicato a Debussy e Schumann. Ha inoltre inciso per le etichette Phoenix Classics  e Nuova Era International e le sue registrazioni sono state spesso diffuse in Italia e all’estero (RAI Radiotelevisione Italiana, NHK Nippon Hōsō Kyōkai, RSI Radio della Svizzera Italiana, MR Magyar Rádió). Per l’Istituto Liszt di Bologna ha partecipato alla registrazione del CD “Rarità lisztiane”, distribuito con il Giornale della Musica nell’aprile del 2008. Laureato sia in Filosofia presso l’Università degli Studi di Salerno che in Psicologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, attualmente è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino.