12 settembre 2022

Patrick Barbier e Paolo Bonpresa presentano ill libro

PAULINE VIARDOT
di Patrick Barbier

Seguirà l’esecuzione di una scelta di composizioni di Pauline Viardot interpretate da

Barbara Vignudelli, soprano
Muriel Grifò, pianoforte

L’ingresso sarà limitato a 30 persone.

Prenotazioni entro il il 9 settembre all’indirizzo mail info@fondazioneistitutoliszt.it

Traduzione di Paolo Bonpresa
Florestano Edizioni Bari, 2022
dall’originale francese  Grasset & Fasquelle Paris 2009

Pauline Viardot (1821 -1910) è una delle personalità più carismatiche della vita artistica e letteraria del XIX secolo. Figlia del tenore rossiniano Manuel Garcia e sorella della grande diva romantica Maria Malibran, ha contrassegnato il suo tempo per le doti straordinarie di cantante e di attrice tragica, così come per la vivacità intellettuale e la bellezza delle sue composizioni. Grande amica di George Sand e di Chopin, amata appassionatamente per più di quaranta anni dallo scrittore russo Ivan Turgenev, grazie al prestigio del suo salotto parigino, ha avviato la carriera di Saint-Saëns, Gounod e Fauré. Moglie dello scrittore e critico d’arte Louis Viardot, Pauline percorre in lungo e largo l’Europa acclamata da folle di spettatori esultanti. Clara Schumann, Delacroix, Flaubert, Liszt, Berlioz e Tchaikovsky furono suoi ammiratori, suoi intimi amici. Da Londra a San Pietroburgo e dalla Alhambra di Granada all’Opéra di Parigi, Patrick Barbier, costellando il suo percorso di gustosi aneddoti, ci trascina nel turbinio dell’epoca romantica.