QUADERNI DELL’ISTITUTO LISZT

Rivista di musica romantica europea

Direttore
Claudio Toscani (Università degli Studi di Milano)

Comitato scientifico
Maria Teresa Arfini (Università degli Studi Roma Tre)
Michele Calella (Universität Wien)
Rossana Dalmonte (Fondazione Istituto Liszt)
Mariateresa Storino (Conservatorio di Musica di Pesaro)

Collaboratori di redazione
Christiane Boehme
Brigitte Pasquet Gotti
Sara Navarro Lalanda
Michael Webb

Consulenti / Advisors
Jean Pierre Bartoli (Université Paris Sorbonne)
Marco Beghelli (Università di Bologna)
Joanne Cormac (University of Nottingham)
Zsuzsanna Domokos (Liszt Museum, Budapest)
Nicolas Dufetel (CNRS – IReMus, Paris)
Maurizio Giani (Accademia Internazionale di Imola)
Claude Knepper (CNRS – ITEM, Paris)
Carolin Krahn (Deutsches Historisches Institut in Rom)
Evelyn Liepsch (Goethe- und Schiller-Archiv Weimar)
Shay Loya (City University of London)
Andrea Malvano (Università di Torino)
Anna Quaranta (Accademia Internazionale di Imola)
Emmanuel Reibel (École Normale Supérieure de Lyon)
John Rink (University of Cambridge)

L’Istituto Liszt ha posto ufficialmente nel proprio statuto due scopi che ne costituiscono la ragion d’essere: l’approfondimento della conoscenza dell’opera di Franz Liszt e la promozione di una prassi esecutiva aderente alla poetica dei diversi stili e generi nei quali l’opera stessa si articola.
Per perseguire il primo di questi obiettivi sono state fondate due collane – i Quaderni dell’Istituto Liszt e le Rarità lisztiane – mentre il secondo scopo anima gli incontri musicali che hanno luogo nella sede dell’Istituto durante la stagione invernale e che sono affidati ad artisti di fama internazionale. Le esecuzioni avvengono su un pianoforte d’epoca, uno Steinway Gran coda del 1860 e propongono programmi a tema, insoliti e poco frequentati.

Quaderni dell’Istituto Liszt, come il Journal of the American Liszt Society, il Liszt Society Journal edito in Inghilterra e l’olandese Franz Liszt Kring, sono una delle pochissime riviste che prevede volumi miscellanei e monografici su temi legati alla figura e all’opera di Franz Liszt. Viene data priorità alla scoperta di documenti: lettere, manoscritti, memorie sia di Liszt, sia di coloro che gli furono vicini e che in qualche modo contribuirono alla definizione della sua poetica o alla sequenza delle sue vicende biografiche. Viene anche coltivato un aspetto del tutto ignoto alle altre pubblicazioni lisztiane, quello dell’analisi, condotta secondo i metodi più aggiornati della musicologia sistematica.

«I Quaderni dell’Istituto Liszt, il cui primo numero è stato edito presso l’editore Ricordi, e fino al 2015 dall’editore Rugginenti di Milano (www.rugginenti.it), sono ora pubblicati dalla casa editrice LIM di Lucca. Il piano editoriale prevede volumi miscellanei e monografici. Il terzo numero, di cui si dà qui una breve recensione, è un aggiornamento del catalogo delle opere di Liszt nella revisione di Michael Short e Leslie Howard.»

  • QUADERNI N°24, 2024

    QUADERNI N°24, 2024

    SAGGI

    Angela Buompastore
    Dalle Lettres d’un bachelier ès-musique: la Milano musicale di Liszt e Marie d’Agoult

    Mariateresa Dellaborra
    «Farò quanto potrò come i tenori indisposti»: la corrispondenza tra Antonio Bazzini e Ugo Bassani

    Teresa Chirico
    Il Concorso Liszt della Casa Boisselot di Marsiglia al Liceo musicale di Roma

    Giacomo Franchi
    Le tracce della forma sonata in Après une lecture du Dante di Franz Liszt

    (altro…)

  • QUADERNI N°23, 2023

    QUADERNI N°23, 2023

    SAGGI

    Carlida Steffan
    Gli album di Sofia de’ Medici: profilo di una nobile dilettante di musica

    Patrick Barbier 
    Lettres de Pauline Viardot: nouvelles acquisitions de la FondazioneIstituto Liszt

    Francesco Monti
    Il tardo Liszt: Historische ungarische Bildnisse, S. 205. Una riflessione sulla genesi e la struttura armonica

    (altro…)

  • QUADERNI N°22, 2022

    QUADERNI N°22, 2022

    SAGGI

    Eleonora Pipia
    « L’homme de génie, c’est la nature entière qui devient parole ». Literary Romanticism in the Parisian experience of Franz Liszt

    Bozhidar Chapkanov
    Liszt’s late explorations of non-tonal harmonic relationships: A neo-Riemannian analysis of Bagatelle sans tonalité

    Antonio Grande
    Liszt, Sonetto 47 del Petrarca. A narratological approach

    (altro…)

  • QUADERNI N°21, 2021

    QUADERNI N°21, 2021

    SAGGI

    Marco Beghelli
    Lettere di Jules Massenet a Madame Marchesi

    Dieter Nolden
    Liszt-Albumblätter

    Daniele Tonini – Emanuela Marcante
    “Le torri mi cascano sul naso…” I giorni e i luoghi di Liszt a Bologna nel 1838

    Giancosimo Russo
    Alfonso Rendano e il suo Concerto per pianoforte e orchestra 

    (altro…)

  • QUADERNI N°20, 2020

    QUADERNI N°20, 2020

    SAGGI

    Claude Knepper
    Quatre lettres inédites de Charles Gay à Franz Liszt (1837-1838)

    Reto Müller
    Rossini “Comprimario”

    (altro…)

  • QUADERNI N°19, 2019

    QUADERNI N°19, 2019

    SAGGI

    Marco Stassi
    Continuità strutturale nelle Consolations di Franz Liszt

    Nicolò Palazzetti
    Béla Bartók, Ferruccio Busoni et la querelle autour de la Gesamtausgabe de Liszt

    (altro…)

  • QUADERNI N°18, 2018

    QUADERNI N°18, 2018

    SAGGI

    Rossana Dalmonte
    “Versuch über die wahre Art”, Liszt zu analysieren (Faust Symphonie)

    Edmund Buharaja
    Il grande seduttore trionfante, ossia Don Juan

    Emanuele Franceschetti
    L’“ascolto intelligente”. Appunti per (far) ascoltare R. W. – Venezia di Franz Liszt


    (altro…)

  • QUADERNI N°17, 2017

    QUADERNI N°17, 2017

    SAGGI

    Csilla Petho-Vernet
    Liszt, les Bohémiens, le tambourin et l’orientalisme

    Nicolas Dufetel
    Liszt et les Ballades de Chopin

    Bruno Moysan
    Enquête autour de la Sonate en Si mineur de Liszt: quand à la mesure 153 arrive cet étonnant «cantando espressivo»

    Luigi Verdi
    Franz Liszt e la sua musica nel cinema: bilancio e aggiornamento

    (altro…)

  • QUADERNI N°16, 2016

    QUADERNI N°16, 2016

    SAGGI

    Antonio Grande
    Liszt e Skrjabin. Lettura neo-riemanniana di una continuità artistica

    Claude Knepper
    Deux billets inédits de George Sand, dont l’un à Étienne Arago pendant le second voyage en Italie (Lubin 6639d)

    Gaia Bottoni
    «Evviva li matti!…». Stravaganze private di un allievo romano di Liszt: lettere di Pietro Boccaccini a Maria Giuli

    Janos Fáncsali
    Allievi transilvani di Liszt: Elza Bogáthy

    (altro…)

  • QUADERNI N°15, 2015

    QUADERNI N°15, 2015

    SAGGI 

    BERTRAND OTT
    La Sonate en Si mineur: un sphinx lisztien 

    WATARU FUKUDA
    A little-known version of Liszt’s song Angiolin dal biondo crin. A study based on an autograph discovered in Tokyo

    GIULIANO SIMIONATO
    Antonio Fanna. Un pianista nella Venezia Romantica

    SHAY LOYA
    The mystery of the seventeenth Hungarian Rhapsody

    ROHAN H. STEWARD-MAC DONALD
    “Lisztian” elements in the Symphonies of Charles Villiers Stanford: Programmaticism, cyclicism and thematic transformation

    SAVERIO LAMACCHIA
    Una lettera inedita di Liszt a Sophie Menter (con un accenno a Maria Giuli) 

    (altro…)

  • QUADERNI N°14, 2014

    QUADERNI N°14, 2014

    SAGGI

    Rossana Dalmonte
    Introduzione

    Mario Baroni
    Gli studi sull’esecuzione: un problema aperto

    Mariateresa Storino
    Attorno al ‘Simon Boccanegra’: la trascrizione da Verdi nel contesto dell’opera dell’ultimo Liszt

    Riccardo Risaliti
    ‘Réminiscences de Boccanegra’. Riflessioni per l’esecuzione

    Antonio Rostagno
    Trascrizioni, fantasie, parafrasi e réminiscences. Proposte interpretative delle tarde composizioni di Liszt su Verdi 

    Rossana Dalmonte
    Franz Liszt, ‘Réminiscences de Boccanegra’: un’analisi per l’ascolto 

    Egidio Pozzi
    Narrazione e struttura in ‘Réminiscences de Boccanegra’ di Franz Liszt 

    Małgorzata Gamrat
    Franz Liszt et Felix Lichnowsky: histoire d’une amitié 

    (altro…)

  • QUADERNI N°13, 2013

    QUADERNI N°13, 2013

    SAGGI

    Klára Hamburger
    Bayreuth, Richard-Wagner-Archiv. Unveröffentlichte Liszt-Dokumente

    Saverio Lamacchia 
    Liszt, Giovanni Pacini, Maria Giuli and the Dante Symphony: alcuni autografi inediti

    Zuszanna Domokos
    Die Vatikanische Fassung von Liszts Graner Messe

    Evangelia Mitsopoulou
    The six piano transcriptions of Liszt’s Dante Symphony

    (altro…)

  • QUADERNI N°12, 2012

    QUADERNI N°12, 2012

    SAGGI

    Serge Gut
    L’adaptation de la forme sonate beethovénienne dans certaines oeuvres du Liszt de la maturité

    Michael Saffle 
    Liszt’s Symphonic Poems: Past analyses and an introduction to meta-analytical issues

    Konstantin Zenkin
    Fluidity of structures in the music of Franz Liszt: From Romantic “form as process” to “open form

    Shigeru Fujita
    Interlocking-Directional tonality: la conceptualisation d’une nouvelle organisation tonale dans les ballades de Chopin et de Liszt

    Costas Tsougras
    Chromatic third relations, symmetrical octave division and paths in pitch space: Analytical study of Franz Liszt’s Il Penseroso

    (altro…)

  • QUADERNI, N°11, 2011

    QUADERNI, N°11, 2011

    SAGGI

    Claude Knepper
    Y a-t-il une vie après Franz Liszt? Le cas Olga Janina

    Maurizio Giani
    La lettera di Richard Wagner sui poemi sinfonici di Franz Liszt (1857). Traduzione e commento

    Francesco Esposito
    «Liszt al rovescio»: la difficile relazione del pianismo portoghese di metà Ottocento con i modelli stranieri

    Anna Quaranta
    Cronache dall’Ottocento, fra trionfi pianistici e avventure operistiche. Nuovi documenti inediti di Sigismund Thalberg

    (altro…)

  • QUADERNI N°10, 2011

    QUADERNI N°10, 2011

    SAGGI

    Les élèves de Liszt: Figures connues et inconnues. Actes du colloque tenu du 19 au 21 juin 2008 à Angers. Edités par Malou Haine, Nicolas Dufetel & Cécile Reynaud 

    Serge Gut
    Comment se passait une «master class» avec Liszt à Weimar dans les années 1880?

    Malou Haine
    Le roman à clef d’un élève de Liszt à Weimar: Miss Träumerei de l’Américain Albert Morris Bagby

    Richard Zimdars
    Les œuvres pour piano d’Arthur Bird après sa rencontre avec Franz Liszt

    Rena Charnin Mueller
    Qui était Arma Senkrah?

    David Butler Cannata
    Adele aus der Ohe (Tchaïkovsky & Rachmaninoff)

    Rainer Schmusch
    Franz Liszt et Eduard Lassen. Aspects d’une inspiration réciproque

    Ryszard Daniel Golianek
    En imitant le maître: la Grande Fantaisie de Jules Zarembski

    Bruno Moysan
    Le testament d’un privilègié: le legs de Moriz Rosenthal, héritier de Liszt et de Chopin

    Mária Eckhardt
    István Thomán, élève et successeur de Franz Liszt à l’Académie de Musique de Budapest

    Montserrat Bergadà
    Franz Liszt et les pianistes espagnols

    Anna Tedesco
    Une élève napolitaine: Luisa Cognetti (1857-1952)

    William Wright
    Frédéric Lamond en Écosse (1940-1948)

    Cécile Reynaud
    Liszt dans les enseignements et concours du Conservatoire de musique de Paris

    (altro…)

  • QUADERNI N°9, 2010

    QUADERNI N°9, 2010

    SAGGI

    Mariateresa Storino
    «Chère Illustre»: Franz Liszt ad Augusta Holmès

    Ida Zicari
    Marguerite and Armand: una coreografia sulla Sonata in si minore di Liszt

    Rossana Dalmonte
    Meditazioni su un Preludio (S164c)

    Maria Chiara Mazzi – Andrea Parisini
    Una massima in musica

    (altro…)

  • QUADERNI N°8, 2009

    QUADERNI N°8, 2009

    SAGGI

    Michael Saffle
    Liszt’s Rhapsody as composer biopic

    Luciano Chiappari
    Liszt e la marchesa Maria Martellini. Lettere inedite

    Marco Beghelli
    Angelo de Gubernatis: un «savant illustre» tra Liszt e Madame d’Agoult

    Klára Hamburger
    Vier unbekannte Briefe Anna Liszts

    Andrea Malvano
    Ce qu’on entend sur la montagne. Franck e Liszt alle origini del poema sinfonico

    (altro…)

  • QUADERNI N°7, 2008

    QUADERNI N°7, 2008

    SAGGI

    Claude Knepper
    Daniel Ollivier (1862-1941), petit-fils et filleul de Franz Liszt. Esquisse biographique

    Ida Zicari
    La musica di Liszt interpretata dai coreografi

    Marco Beghelli
    Un gesto di carità: Liszt per Casamicciola

    Céline Carenco
    L’orchestra au piano: Liszt et la transcription de la Symphonie Fantastique de Berlioz

    (altro…)

  • QUADERNI N°6, 2007

    QUADERNI N°6, 2007

    SAGGI

    Rossana Dalmonte
    Una triste canzone

    Claude Knepper
    La correspondance entre Franz Liszt et Daniel Ollivier

    Mariateresa Storino
    Il Konzertstück di Weber nell’interpretazione lisztiana

    Nicolas Dufetel
    Franz Liszt à Angers

    Laurence Le Diagon-Jacquin
    Une épreuve d’édition annotée de la main de Liszt: le manuscrit In fol. 439 de la bibliothèque du C.N.R. de Dijon

    (altro…)

  • QUADERNI N°5, 2006

    QUADERNI N°5, 2006

    FRANZ LISZTNuove lettere da Weimar raccolte, trascritte e commentate da Rossana Dalmonte

    (altro…)

  • QUADERNI N°4, 2004

    QUADERNI N°4, 2004

    SAGGI

    MARCO BEGHELLI
    Lettere di Carolyne von Sayn-Wittgenstein a Nadine Helbig

    Andrea Estero
    Retorica dell’improvvisazione e inganni formali: una proposta di analisi delle fantasie su motivi d’opera di Liszt

    Carlo Bianchi
    Franz Liszt. Per un linguaggio di transizione

    Bertrand Ott
    Marie Jaëll et Franz Liszt, creuset d’une ambiguité musicale et pianistique

    Laurence Wuidar
    Liszt et Fétis: 40 ans d’échanges multiples 

    Mariateresa Storino
    Discografia lisztiana degli interpreti italiani (1997-2003)

    (altro…)

  • QUADERNI, N°3, 2004

    QUADERNI, N°3, 2004

    Michael Short & Leslie Howard (a cura di), F. Liszt. List of works. Elenco delle opere.
    Ampliamento del Catalogo di Humphrey Searle e della revisione di Sharon Winklhofer 

    (altro…)

  • QUADERNI N°2, 2000

    QUADERNI N°2, 2000

    SAGGI

    Anna Quaranta
    La bella contessa e il dio greco. Thalberg e Liszt di fronte a Verdi 

    Laurence Le Diagon-Jacquin
    Isoldens Liebestod, Mort… ou Transfiguration? 

    Rossana Dalmonte
    Trascrizione come interpretazione 

    Marco Beghelli
    Un autografo ritrovato: il Weihnachtslied R 535 

    Carlos Gallardo
    Un esperado culto a lo macabro 

    Bertrand Ott
    L’art du piano selon Liszt. Exigences instrumentales pour une liberation musicale 

    (altro…)

  • QUADERNI N°1, 1998

    QUADERNI N°1, 1998

    SAGGI

    Marco Beghelli
    Nuove lettere per Madame Helbig 

    Rossana Dalmonte
    Liszt a Venezia negli anni Ottanta: nuovi documenti 

    Flavio Ponzi
    Caratteri tipologici del pianoforte Steinway tardo-romantico 

    Nunzio Salemi
    Liszt a Bologna 

    Carlo Vital
    “Zur Erinnerung an Liszt”: un percorso mitografico viennese in due stadi  

    (altro…)