Rivista di musica romantica europea
Direttore
Claudio Toscani (Università degli Studi di Milano)
Comitato scientifico
Maria Teresa Arfini (Università degli Studi Roma Tre)
Michele Calella (Universität Wien)
Rossana Dalmonte (Fondazione Istituto Liszt)
Mariateresa Storino (Conservatorio di Musica di Pesaro)
Collaboratori di redazione
Christiane Boehme
Brigitte Pasquet Gotti
Sara Navarro Lalanda
Michael Webb
Consulenti / Advisors
Jean Pierre Bartoli (Université Paris Sorbonne)
Marco Beghelli (Università di Bologna)
Joanne Cormac (University of Nottingham)
Zsuzsanna Domokos (Liszt Museum, Budapest)
Nicolas Dufetel (CNRS – IReMus, Paris)
Maurizio Giani (Accademia Internazionale di Imola)
Claude Knepper (CNRS – ITEM, Paris)
Carolin Krahn (Deutsches Historisches Institut in Rom)
Evelyn Liepsch (Goethe- und Schiller-Archiv Weimar)
Shay Loya (City University of London)
Andrea Malvano (Università di Torino)
Anna Quaranta (Accademia Internazionale di Imola)
Emmanuel Reibel (École Normale Supérieure de Lyon)
John Rink (University of Cambridge)
L’Istituto Liszt ha posto ufficialmente nel proprio statuto due scopi che ne costituiscono la ragion d’essere: l’approfondimento della conoscenza dell’opera di Franz Liszt e la promozione di una prassi esecutiva aderente alla poetica dei diversi stili e generi nei quali l’opera stessa si articola.
Per perseguire il primo di questi obiettivi sono state fondate due collane – i Quaderni dell’Istituto Liszt e le Rarità lisztiane – mentre il secondo scopo anima gli incontri musicali che hanno luogo nella sede dell’Istituto durante la stagione invernale e che sono affidati ad artisti di fama internazionale. Le esecuzioni avvengono su un pianoforte d’epoca, uno Steinway Gran coda del 1860 e propongono programmi a tema, insoliti e poco frequentati.
I Quaderni dell’Istituto Liszt, come il Journal of the American Liszt Society, il Liszt Society Journal edito in Inghilterra e l’olandese Franz Liszt Kring, sono una delle pochissime riviste che prevede volumi miscellanei e monografici su temi legati alla figura e all’opera di Franz Liszt. Viene data priorità alla scoperta di documenti: lettere, manoscritti, memorie sia di Liszt, sia di coloro che gli furono vicini e che in qualche modo contribuirono alla definizione della sua poetica o alla sequenza delle sue vicende biografiche. Viene anche coltivato un aspetto del tutto ignoto alle altre pubblicazioni lisztiane, quello dell’analisi, condotta secondo i metodi più aggiornati della musicologia sistematica.
«I Quaderni dell’Istituto Liszt, il cui primo numero è stato edito presso l’editore Ricordi, e fino al 2015 dall’editore Rugginenti di Milano (www.rugginenti.it), sono ora pubblicati dalla casa editrice LIM di Lucca. Il piano editoriale prevede volumi miscellanei e monografici. Il terzo numero, di cui si dà qui una breve recensione, è un aggiornamento del catalogo delle opere di Liszt nella revisione di Michael Short e Leslie Howard.»
-
QUADERNI N°24, 2024
SAGGI
Angela Buompastore
Dalle Lettres d’un bachelier ès-musique: la Milano musicale di Liszt e Marie d’AgoultMariateresa Dellaborra
«Farò quanto potrò come i tenori indisposti»: la corrispondenza tra Antonio Bazzini e Ugo BassaniTeresa Chirico
Il Concorso Liszt della Casa Boisselot di Marsiglia al Liceo musicale di RomaGiacomo Franchi
(altro…)
Le tracce della forma sonata in Après une lecture du Dante di Franz Liszt
-
QUADERNI N°23, 2023
SAGGI
Carlida Steffan
Gli album di Sofia de’ Medici: profilo di una nobile dilettante di musicaPatrick Barbier
Lettres de Pauline Viardot: nouvelles acquisitions de la FondazioneIstituto LisztFrancesco Monti
(altro…)
Il tardo Liszt: Historische ungarische Bildnisse, S. 205. Una riflessione sulla genesi e la struttura armonica
-
QUADERNI N°22, 2022
SAGGI
Eleonora Pipia
« L’homme de génie, c’est la nature entière qui devient parole ». Literary Romanticism in the Parisian experience of Franz LisztBozhidar Chapkanov
Liszt’s late explorations of non-tonal harmonic relationships: A neo-Riemannian analysis of Bagatelle sans tonalitéAntonio Grande
(altro…)
Liszt, Sonetto 47 del Petrarca. A narratological approach
-
QUADERNI N°21, 2021
SAGGI
Marco Beghelli
Lettere di Jules Massenet a Madame MarchesiDieter Nolden
Liszt-AlbumblätterDaniele Tonini – Emanuela Marcante
“Le torri mi cascano sul naso…” I giorni e i luoghi di Liszt a Bologna nel 1838Giancosimo Russo
(altro…)
Alfonso Rendano e il suo Concerto per pianoforte e orchestra
-
QUADERNI N°20, 2020
SAGGI
Claude Knepper
Quatre lettres inédites de Charles Gay à Franz Liszt (1837-1838)Reto Müller
(altro…)
Rossini “Comprimario”
-
QUADERNI N°19, 2019
SAGGI
Marco Stassi
Continuità strutturale nelle Consolations di Franz LisztNicolò Palazzetti
(altro…)
Béla Bartók, Ferruccio Busoni et la querelle autour de la Gesamtausgabe de Liszt
-
QUADERNI N°18, 2018
SAGGI
Rossana Dalmonte
“Versuch über die wahre Art”, Liszt zu analysieren (Faust Symphonie)Edmund Buharaja
Il grande seduttore trionfante, ossia Don JuanEmanuele Franceschetti
L’“ascolto intelligente”. Appunti per (far) ascoltare R. W. – Venezia di Franz Liszt
(altro…)
-
QUADERNI N°17, 2017
SAGGI
Csilla Petho-Vernet
Liszt, les Bohémiens, le tambourin et l’orientalismeNicolas Dufetel
Liszt et les Ballades de ChopinBruno Moysan
Enquête autour de la Sonate en Si mineur de Liszt: quand à la mesure 153 arrive cet étonnant «cantando espressivo»Luigi Verdi
(altro…)
Franz Liszt e la sua musica nel cinema: bilancio e aggiornamento
-
QUADERNI N°16, 2016
SAGGI
Antonio Grande
Liszt e Skrjabin. Lettura neo-riemanniana di una continuità artisticaClaude Knepper
Deux billets inédits de George Sand, dont l’un à Étienne Arago pendant le second voyage en Italie (Lubin 6639d)Gaia Bottoni
«Evviva li matti!…». Stravaganze private di un allievo romano di Liszt: lettere di Pietro Boccaccini a Maria GiuliJanos Fáncsali
(altro…)
Allievi transilvani di Liszt: Elza Bogáthy
-
QUADERNI N°15, 2015
SAGGI
BERTRAND OTT
La Sonate en Si mineur: un sphinx lisztienWATARU FUKUDA
A little-known version of Liszt’s song Angiolin dal biondo crin. A study based on an autograph discovered in TokyoGIULIANO SIMIONATO
Antonio Fanna. Un pianista nella Venezia RomanticaSHAY LOYA
The mystery of the seventeenth Hungarian RhapsodyROHAN H. STEWARD-MAC DONALD
“Lisztian” elements in the Symphonies of Charles Villiers Stanford: Programmaticism, cyclicism and thematic transformationSAVERIO LAMACCHIA
(altro…)
Una lettera inedita di Liszt a Sophie Menter (con un accenno a Maria Giuli)
-
QUADERNI N°14, 2014
SAGGI
Rossana Dalmonte
IntroduzioneMario Baroni
Gli studi sull’esecuzione: un problema apertoMariateresa Storino
Attorno al ‘Simon Boccanegra’: la trascrizione da Verdi nel contesto dell’opera dell’ultimo LisztRiccardo Risaliti
‘Réminiscences de Boccanegra’. Riflessioni per l’esecuzioneAntonio Rostagno
Trascrizioni, fantasie, parafrasi e réminiscences. Proposte interpretative delle tarde composizioni di Liszt su VerdiRossana Dalmonte
Franz Liszt, ‘Réminiscences de Boccanegra’: un’analisi per l’ascoltoEgidio Pozzi
Narrazione e struttura in ‘Réminiscences de Boccanegra’ di Franz LisztMałgorzata Gamrat
(altro…)
Franz Liszt et Felix Lichnowsky: histoire d’une amitié
-
QUADERNI N°13, 2013
SAGGI
Klára Hamburger
Bayreuth, Richard-Wagner-Archiv. Unveröffentlichte Liszt-DokumenteSaverio Lamacchia
Liszt, Giovanni Pacini, Maria Giuli and the Dante Symphony: alcuni autografi ineditiZuszanna Domokos
Die Vatikanische Fassung von Liszts Graner MesseEvangelia Mitsopoulou
(altro…)
The six piano transcriptions of Liszt’s Dante Symphony
-
QUADERNI N°12, 2012
SAGGI
Serge Gut
L’adaptation de la forme sonate beethovénienne dans certaines oeuvres du Liszt de la maturitéMichael Saffle
Liszt’s Symphonic Poems: Past analyses and an introduction to meta-analytical issuesKonstantin Zenkin
Fluidity of structures in the music of Franz Liszt: From Romantic “form as process” to “open form“Shigeru Fujita
Interlocking-Directional tonality: la conceptualisation d’une nouvelle organisation tonale dans les ballades de Chopin et de LisztCostas Tsougras
(altro…)
Chromatic third relations, symmetrical octave division and paths in pitch space: Analytical study of Franz Liszt’s Il Penseroso
-
QUADERNI, N°11, 2011
SAGGI
Claude Knepper
Y a-t-il une vie après Franz Liszt? Le cas Olga JaninaMaurizio Giani
La lettera di Richard Wagner sui poemi sinfonici di Franz Liszt (1857). Traduzione e commentoFrancesco Esposito
«Liszt al rovescio»: la difficile relazione del pianismo portoghese di metà Ottocento con i modelli stranieriAnna Quaranta
(altro…)
Cronache dall’Ottocento, fra trionfi pianistici e avventure operistiche. Nuovi documenti inediti di Sigismund Thalberg
-
QUADERNI N°10, 2011
SAGGI
Les élèves de Liszt: Figures connues et inconnues. Actes du colloque tenu du 19 au 21 juin 2008 à Angers. Edités par Malou Haine, Nicolas Dufetel & Cécile Reynaud
Serge Gut
Comment se passait une «master class» avec Liszt à Weimar dans les années 1880?Malou Haine
Le roman à clef d’un élève de Liszt à Weimar: Miss Träumerei de l’Américain Albert Morris BagbyRichard Zimdars
Les œuvres pour piano d’Arthur Bird après sa rencontre avec Franz LisztRena Charnin Mueller
Qui était Arma Senkrah?David Butler Cannata
Adele aus der Ohe (Tchaïkovsky & Rachmaninoff)Rainer Schmusch
Franz Liszt et Eduard Lassen. Aspects d’une inspiration réciproqueRyszard Daniel Golianek
En imitant le maître: la Grande Fantaisie de Jules ZarembskiBruno Moysan
Le testament d’un privilègié: le legs de Moriz Rosenthal, héritier de Liszt et de ChopinMária Eckhardt
István Thomán, élève et successeur de Franz Liszt à l’Académie de Musique de BudapestMontserrat Bergadà
Franz Liszt et les pianistes espagnolsAnna Tedesco
Une élève napolitaine: Luisa Cognetti (1857-1952)William Wright
Frédéric Lamond en Écosse (1940-1948)Cécile Reynaud
(altro…)
Liszt dans les enseignements et concours du Conservatoire de musique de Paris
-
QUADERNI N°9, 2010
SAGGI
Mariateresa Storino
«Chère Illustre»: Franz Liszt ad Augusta HolmèsIda Zicari
Marguerite and Armand: una coreografia sulla Sonata in si minore di LisztRossana Dalmonte
Meditazioni su un Preludio (S164c)Maria Chiara Mazzi – Andrea Parisini
(altro…)
Una massima in musica
-
QUADERNI N°8, 2009
SAGGI
Michael Saffle
Liszt’s Rhapsody as composer biopicLuciano Chiappari
Liszt e la marchesa Maria Martellini. Lettere inediteMarco Beghelli
Angelo de Gubernatis: un «savant illustre» tra Liszt e Madame d’AgoultKlára Hamburger
Vier unbekannte Briefe Anna LisztsAndrea Malvano
(altro…)
Ce qu’on entend sur la montagne. Franck e Liszt alle origini del poema sinfonico
-
QUADERNI N°7, 2008
SAGGI
Claude Knepper
Daniel Ollivier (1862-1941), petit-fils et filleul de Franz Liszt. Esquisse biographiqueIda Zicari
La musica di Liszt interpretata dai coreografiMarco Beghelli
Un gesto di carità: Liszt per CasamicciolaCéline Carenco
(altro…)
L’orchestra au piano: Liszt et la transcription de la Symphonie Fantastique de Berlioz
-
QUADERNI N°6, 2007
SAGGI
Rossana Dalmonte
Una triste canzoneClaude Knepper
La correspondance entre Franz Liszt et Daniel OllivierMariateresa Storino
Il Konzertstück di Weber nell’interpretazione lisztianaNicolas Dufetel
Franz Liszt à AngersLaurence Le Diagon-Jacquin
(altro…)
Une épreuve d’édition annotée de la main de Liszt: le manuscrit In fol. 439 de la bibliothèque du C.N.R. de Dijon
-
QUADERNI N°5, 2006
FRANZ LISZT, Nuove lettere da Weimar raccolte, trascritte e commentate da Rossana Dalmonte
(altro…)
-
QUADERNI N°4, 2004
SAGGI
MARCO BEGHELLI
Lettere di Carolyne von Sayn-Wittgenstein a Nadine HelbigAndrea Estero
Retorica dell’improvvisazione e inganni formali: una proposta di analisi delle fantasie su motivi d’opera di LisztCarlo Bianchi
Franz Liszt. Per un linguaggio di transizioneBertrand Ott
Marie Jaëll et Franz Liszt, creuset d’une ambiguité musicale et pianistiqueLaurence Wuidar
Liszt et Fétis: 40 ans d’échanges multiplesMariateresa Storino
(altro…)
Discografia lisztiana degli interpreti italiani (1997-2003)
-
QUADERNI, N°3, 2004
Michael Short & Leslie Howard (a cura di), F. Liszt. List of works. Elenco delle opere.
(altro…)
Ampliamento del Catalogo di Humphrey Searle e della revisione di Sharon Winklhofer
-
QUADERNI N°2, 2000
SAGGI
Anna Quaranta
La bella contessa e il dio greco. Thalberg e Liszt di fronte a VerdiLaurence Le Diagon-Jacquin
Isoldens Liebestod, Mort… ou Transfiguration?Rossana Dalmonte
Trascrizione come interpretazioneMarco Beghelli
Un autografo ritrovato: il Weihnachtslied R 535Carlos Gallardo
Un esperado culto a lo macabroBertrand Ott
(altro…)
L’art du piano selon Liszt. Exigences instrumentales pour une liberation musicale
-
QUADERNI N°1, 1998
SAGGI
Marco Beghelli
Nuove lettere per Madame HelbigRossana Dalmonte
Liszt a Venezia negli anni Ottanta: nuovi documentiFlavio Ponzi
Caratteri tipologici del pianoforte Steinway tardo-romanticoNunzio Salemi
Liszt a BolognaCarlo Vitali
(altro…)
“Zur Erinnerung an Liszt”: un percorso mitografico viennese in due stadi

























