21 aprile 2013 – SONATE, QUE ME VEUX TU? – Mastroprimiano, Marcante

Costantino Mastroprimiano, pianoforte
Introduzione di Emanuela Marcante

Emanuela Marcante

Charles Valentin Alkan (1813-1888): la particolarità e la forza di un personaggio “nascosto” Concerto

Franz Schubert
Sonata in La maggiore D959

Charles Valentin Alkan
Sonatina op. 61

Franz Liszt
Après une lecture du Dante S158c

Programma del concerto

Charles Valentin Alkan

Emanuela Marcante ha compiuto gli studi musicali (Conservatori di Palermo, Bologna, Anversa, Scuola Civica di Milano) e fi losofi ci (Università di Palermo). È stata allieva di Laura Alvini, Kenneth Gilbert e Jos van Immerseel per il clavicembalo e il pianoforte storico. Con l’ensemble “Il Ruggiero” ha svolto un’intensa attività musicale, teatrale e di ricerca in Europa e in America, con repertori, spettacoli e manifestazioni culturali che spaziano dal Rinascimento al Contemporaneo, con attenzione alla storia delle idee, alla poesia, alla lettura iconografi ca e iconologica e ai rapporti con il mondo visivo. Ha dedicato inoltre una particolare attenzione a temi e repertori della cultura ebraica. Ha collaborato per conferenze, didattica e spettacoli con università americane tra cui UCLA/Los Angeles, New York University, UBC/Vancouver e con l’Istituto Superior de Arte e il Dipartimento di Italianistica dell’Università de L’Avana (Cuba).

Costantino Mastroprimiano, diplomato al Conservatorio di Musica di Foggia e diplomato con merito ai corsi di perfezionamento di pianoforte e musica da camera all’Accademia Chigiana di Siena, ha studiato i principali trattati tastieristici e ha rivolto i suoi interessi musicologici alla riscoperta e rivalutazione delle opere di Hummel, Eberl, Pollini, Clementi, Alkan, Dussek, Moscheles, Cramer, Czerny, Kalkbrenner, Ries e Müller. È fra i curatori, nonché membro del comitato scientifi co, dell’opera omnia di Muzio Clementi edita da Ut Orpheus. Ha registrato per emittenti radiofoniche nazionali e internazionali e ha inciso per la Tactus e la Brilliant Classics. Fa parte dell’ensemble “Concert sans orchestre” che si dedica al repertorio cameristico e alle trascrizioni d’autore su strumenti originali. Nel 2009 ha fondato con Nicholas Robinson e Marco Testori il “Forthepiano Trio”.

I commenti sono stati disabilitati.