Lotto e lotterie Italia

  1. Gioca Magic Mirror Deluxe Gratis Senza Scaricare: Quando autorizzi un pagamento a un venditore che accetta PayPal, alcuni venditori potrebbero impiegare fino a 30 giorni per completare la transazione.
  2. Limite Deposito Postepay Evolution - Con cambiamenti audaci nei sistemi di slot reel-fila, e un'incursione nel settore slot online, Barcrest ha ampliato le sue frontiere senza fare rumore su di esso.
  3. Puntata Massima Roulette: Questo è offerto ogni volta che si vince ma la sua un gioco che è del tutto opzionale.

Poker polacco regole

Casinò Igt Bonus Senza Deposito
Massachusetts è più interessato a legalizzare le scommesse sportive online di casinò online, lasciando i giocatori di casinò online insoddisfatti.
Regole Del Gioco Della Roulette
Immergiti in giochi da casinò tradizionali come slot, jackpot e roulette per sfruttare al meglio la tua esperienza di casinò online.
Se richiedi il bonus del casinò dal vivo, non sarai in grado di utilizzare la promozione del casinò virtuale.

Gioca alla roulette

Tombola Con Le Carte
Questa è una scommessa laterale popolare e si basa sulle prime carte distribuite in ogni round - le due carte ricevute dal giocatore e la carta scoperta concessionari.
Migliori Slot Thunderkick
Si può godere il bellissimo paesaggio della campagna francese mentre girare le ruote.
Giocare Live Sic Bo Online

18 – Franz Liszt: ritratti e passioni

Pagina
precedente

INIZIO
PERCORSO

Pagina
successiva


Le immagini del pannello:

Lorenzo Bartolini (1777-1850)
Maschera in gesso dal vivo di Franz Liszt, 1839

Busto all’eroica di Franz Liszt, 1838-39. Gesso, Firenze, Galleria dell’Accademia

Jean-Auguste-Dominique Ingres (1780-1867)
Ritratto di Franz Liszt dedicato a Marie d’Agoult, Roma, 1839

Ary Sheffer (1795-1858)
Ritratto di Franz Liszt, 1837

Joseph Kriehuber (1800-1876)
Ritratto di Franz Liszt in costume nazionale ungherese, Weimar, Liszt-Haus

Il giudizio che i visitatori della mostra possono farsi di Liszt osservando i suoi ritratti può essere arricchito dalla diagnosi fatta dal frenologo americano residente a Milano dott. Michel Castle che studiò il cranio di Liszt attorno al 1844 e pubblicò in francese i risultati «scientificamente esatti» della sua ricerca,
Étude phrénologique sur le caractère originel et actuel de Mr. Liszt [ … ] traduit du manuscript anglais, Milano, Tip. Radaelli, 1847. La prima parte dell’analisi identifica i caratteri innati, cioè le «disposizioni primitive predominanti» distinte nelle due “classi” dei sentimenti e delle facoltà intellettuali, come si rilevano dalle misurazioni compiute sulle diverse parti della testa. Per quanto riguarda il carattere di Liszt egli afferma che:

«nella classe dei sentimenti sono la generosità, l’affezione e l’ambizione ad avere la preminenza, mentre fra le facoltà intellettuali incontriamo facoltà percettive e soprattutto memorative di una prontezza assai considerevole, una facilità di parola ben sviluppata, la predominanza delle capacità riflessive, e le facoltà che danno origine alle ispirazioni d’immaginazione, insieme alla tendenza così difficile da definire, chiamata spirito di riuscita. Infine vi troviamo un talento musicale assai considerevole. Ora, se osserviamo che nel sig. Liszt l’energia di un temperamento tutto d’azione si combi1Ja con uno sviluppo debole delle facoltà che producono la riservatezza e la stabilità o la capacità di concentrarsi al perseguimento di un obiettivo, dovremo inferire, per ciò che riguarda i sentimenti, che esiste in lui una tendenza all’impulsività e all’imprudenza, e, per quanto riguarda le facoltà intellettuali, una tendenza a pensieri vaghi e a una noncuranza generale, o, quanto meno, una necessità per lui imperiosa di cambiare o di variare i soggetti di applicazione mentale

Su questi caratteri naturali vengono però ad agire le circostanze esteriori della vita dell’individuo, e queste possono essere tali da modificare o da potenziare le attitudini primarie. Naturalmente in un bambino i caratteri naturali sono più scoperti e l’analisi delle manifestazioni infantili di Liszt conferma quanto era stato rilevato dalle misurazioni condotte solo sulle cifre e non corredate da alcun riferimento a vicende biografiche. Ma la parte più interessante dell’analisi è quella che si riferisce all’età adulta, quando l’uomo si è completamente formato attraverso le proprie particolari esperienze e i dati iniziali assumono le caratteristiche tipiche di quella determinata personalità.

Share