Franz Liszt e Joseph Kriehuber

Nella primavera del 1838 Franz Liszt si fece ritrarre a Vienna in abito da viaggio dal famoso ritrattista Josef Kriehuber (Vienna, 14 dicembre 1800 – ivi, 30 maggio 1876) per quella che rimane una delle più belle e famose immagini del giovane artista. Il musicista era impegnato nella capitale asburgica in una serie di concerti di beneficenza organizzati per raccogliere fondi in favore delle popolazioni colpite dalle disastrose inondazioni del Danubio in Ungheria. L’amicizia nata tra i due artisti portò Kriehuber a raffigurarsi in una successiva litografia del 1846 – Ein Matinée bei Liszt – in ascolto di Liszt assieme ad altri illustri musicisti: il compositore Hector Berlioz, il pianista e didatta Carl Czerny e del violinista Heinrich William Ernst (Bologna, Fondazione Istituto Liszt).