mercoledì 26 aprile 2017

, elettronica

In collaborazione con BOLOGNA FESTIVAL

LUIGI CECCARELLI
Il contatore di nuvole, per pianoforte ed elettronica (2014)

DIMITRIS MARONIDIS
Orbits, for piano and tape (2014)

FRANZ LISZT
Au bord d’une source
da Années de pèlerinage – Première année, Suisse
Orage da Années de pèlerinage – Première année, Suisse
Sonetto 123 del Petrarca
da Années de pèlerinage – Deuxième année, Italie
Angelus! Prière aux anges gardiens
da Années de pèlerinage – Troisième année
La leggerezza
da Trois Études de Concert
Studio trascendentale n.12 “Chasse-neige”
da Douze Études d’exécution transcendante
La campanella
da Six Grandes Études de Paganini

Per informazioni e biglietti (€ 12): www.bolognafestival.it

Dimitris Maronidis (Thessaloniki, 1980) si dedica alla composizione di musica acustica, elettroacustica, interattiva e per elettronica e strumenti tradizionali. Nelle sue opere più recenti ha cercato di coniugare questi campi; contemporaneamente esplora processi algoritmici come mezzi di organizzazione del materiale musicale. Diplomato in composizione al Conservatorio di Thessaloniki, ha proseguito gli studi nel Dipartimento di Musica dell’Università Aristotele (Thessaloniki), all’Università di York e nel 2011 ha ottenuto una borsa post-doc dalla Fulbright per l’Università di Harvard. Ha inoltre studiato computer music nell’Institute of Psychoacoustics (IPSA) in un progetto sperimentale dell’Università Aristotele, in collaborazione con l’American Hellenic Educational Progressive Association (AHEPA) Hospital. Le sue composizioni sono state eseguite in festivals di tutto il mondo da diversi ensembles e orchestre, tra cui State Orchestra of Athens, Diotima Quartet, Nieuw Ensemble, Chimera Ensemble. Insegna orchestrazione al Conservatorio di Thessaloniki e musica elettronica all’Università Aristotele della stessa città.

Calogero Di Liberto

Calogero Di Liberto. Nato ad Agrigento, Calogero Di Liberto si è diplomato  al Conservatorio di Palermo e ha perfezionato gli studi con Bruno Canino e Aquiles delle Vigne. Ha poi frequentato la Shepherd School of Music della Rice University di Houston sotto la guida di Jon Kimura Parker. Si è aggiudicato il primo premio al Concorso Chopin di Corpus Christi (USA), al Concorso “Compositores de España” di Madrid e all’Internationalen Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo. Svolge attività concertistica in Europa, Stati Uniti e Asia, ospite di istituzioni musicali come il Kennedy Center di Washington, la Carnegie Hall di New York o il Mozarteum di Salisburgo. Ha svolto, e svolge, attività cameristica al fianco di artisti come il tenore Fabio Armiliato, i baritoni Roberto Servile e Leo Nucci, il mezzosoprano Luciana D’Intino, il violinista Cristiano Rossi, i violoncellisti Christoph Henkel e Gautier Capuçon. Di Liberto insegna pratica e lettura pianistica all’Istituto di Alta Formazione Musicale “Pietro Mascagni” di Livorno.

Roberto Salvati, musicista e compositore attivo principalmente nell’ambito della musica elettronica sperimentale, è nato a Sorrento nel 1986. Ha iniziato il suo percorso artistico realizzando musiche per documentari e collaborando come sound designer e rumorista in varie produzioni cinematografiche e televisive italiane. In seguito si è specializzato in tecnologie di interazione multimediale e robotica, creando sculture ed installazioni che “prendono vita” acquistando movenze, suoni e colori propri e interagiscono con l’ambiente e l’ascoltatore. Nelle sue composizioni suono e ritmo divengono un flusso continuo e variabile, non più pensati in termini di metro e misura ma di forma e colore, esplorando la sinestesia intrinseca a suono e immagine. Roberto Salvati  è responsabile tecnico e sound engineer del Centro di Ricerca Musicale Teatro San Leonardo – AngelicA di Bologna.