Sabato 4|Domenica 5 settembre 2021

Domenica 5 settembre 2021, h 17
Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna
Piazza Rossini 2, Bologna

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Romanze ritrovate

Barbara Vignudelli, soprano

Stefano Malferrari, pianoforte

Introduzione di Annarosa Vannoni

Il progetto Romanze ritrovate fa parte di Bologna Estate 2021,

il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica

Cari amici e sostenitori della Fondazione Istituto Liszt,

Le ben note restrizioni alla normale attività concertistica dovute alla pandemia per molti mesi  hanno concesso al team della Fondazione Istituto Liszt molto tempo per la ricerca e lo studio: come tutte le medaglie, anche quella bruttissima del covid ha avuto per noi un lato  positivo, in quanto ci ha permesso di leggere e studiare tanta musica acquistata negli ultimi anni e mai presa in considerazione, proprio per mancanza di tempo.

Subito è emerso un notevole gruppo di brani per voce e pianoforte di musicisti “quasi” o “assolutamente” sconosciuti. Mentre qualcuno di noi – e specialmente Annarosa Vannoni venuta in aiuto per l’occasione – cercava di collocare nel tempo e nella mappa dei luoghi un buon numero di manoscritti che i cataloghi degli antiquari avevano definiti genericamente come “musica dell’Ottocento”, due bravi e volonterosi interpreti – il soprano Barbara Vignudelli e il pianista Stefano Malferrari – hanno cominciato a provare quale suono avessero quelle vecchie carte.

Presto ci si è accorti che quella musica aveva un particolare sapore: non erano romanze d’opera e non erano canzonette da strada, non erano pagine per virtuosi del canto o della tastiera, ma nemmeno un repertorio per dilettanti. E’ musica da salotto, da cantare e suonare fra amici in un clima raffinato e distensivo, aria d’altri tempi che oggi procura una dolce nostalgia.

La scoperta è stata per noi particolarmente gratificante poiché quasi tutti gli autori, chi più e chi meno, hanno avuto avuto rapporti con Bologna: anche se non è stata la loro città natale, qui hanno studiato, o si sono esibiti, o hanno prestato la loro opera, ossia, tutti gli autori – in un modo o nell’altro – hanno conosciuto Bologna.

Da qui è nata l’idea di un programma che è piaciuto agli organizzatori di “Bologna Estate 2021”, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla città  metropolitana di Bologna – Destinazione turistica.

Dato il probabile afflusso di molte persone il programma verrà presentato sabato 4 settembre e ripetuto domenica 5 settembre alle ore 17.

Si terrà al Conservatorio “G.B. Martini”, Piazza Rossini 2, Bologna e sarà a ingresso libero.

Benvenuti al concerto

ROMANZE RITROVATE

Il Presidente della Fondazione Istituto Liszt onlus

Rossana Dalmonte