Musica in Santo Stefano 2013

MARTEDì  25 GIUGNO 2013, ore 20,45
Bologna, Basilica di Santo Stefano

La serata inaugurale del ciclo Musica in Santo Stefano presenta al pubblico bolognese due importanti ragioni di attenzione.

Al pianoforte si potrà ascoltare il pianista le cui interpretazioni della musica di Franz Liszt  sono note in tutto i mondo, grazie ai  98 CD che ha registrato: Leslie Howard, a Bologna per una Masterclass organizata dal Conservatorio ‘G.B. Martini’ e dalla Fondazione  Istituto Liszt onlus, aprirà la serata.

La seconda parte del concerto, affidata ai Musici dell’Accademia Filarmonica, è non meno significativa: al termine del loro programma, eseguiranno  in prima assoluta una versione inedita di ANGELUS!, di Franz Liszt, giuntoci in numerose versioni sia pianistiche sia per quartetto d’archi.

Il 21 gennaio 1885, Gabriele D’annunzio, presente al concerto inaugurale dell’Orchestrale Romana nella Sala Palestrina di Piazza Navona, descriveva così l’evento: ‘Liszt sedette vicino all’orchestra, in un’attitudine raccolta, per ascoltare il suo Angelus [Andante religioso] e forse per assaporare un trionfo così dolce alla sua vecchiezza. L’Angelus fu eseguito con calore stupendo. Una banda di lisztiani alla fine, si levò in piedi per appaludire il Maestro'.

E tanto stava a cuore questo brano a Liszt che continuò a rimaneggiarlo, facendone diverse versioni.

La versione che si ascolterà questa sera (pare) non sia mai stata eseguita e verrà prossimamente pubblicata dalle edizioni Rugginenti – Milano.

FRANZ LISZT Due pezzi dall’ oratorio Christus, S498c
1) Introduzione e Pastorale
2) Il miracolo
FRANZ LISZT Deux Légendes – S175