domenica 17 maggio 2016

Franz LisztGondoliera da Venezia e Napoli

Franz LisztMephisto Walzer I
——————————————————————

Ilaria Tramannoni inizia giovanissima lo studio del pianoforte sotto la guida della nonna M° Vera Romagnoli; successivamente frequenta il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro nella classe del M° Maria Teresa Carunchio. Nel 1995 vince la borsa di studio assegnata dalla Fondazione “G. Rossini” per la votazione più alta ottenuta all’esame di compimento medio. Nel 1998 si diploma in pianoforte con il massimo dei voti.

Dal 1993 al 2000 segue i corsi internazionali di interpretazione e perfezionamento musicale presso l’Accademia “Jacopo Napoli” a Cava de Tirreni, distinguendosi ogni anno ai concerti finali. Nel 2003 partecipa al corso di perfezionamento con il M° Oxana Yablonkaja presso l’Accademia “Ars Accademy” di Roma.

Dal 1990 svolge intensa attività concertistica: come solista a Losanna, a Roma per il Festival Musicale delle Nazioni, nella sala Baldini, nella sala delle conferenze della Banca D’Italia per l’Epta-Italy, nel cortile di San Teodoro per le “Notti Romane al Palatino”; per la stagione concertistica di Praia a Mare; in formazione cameristica ad Imola e al Teatro Comunale di Matera.

Esegue musiche di Liszt nel recital “Lectura Dantis” con Giorgio Albertazzi; musiche di Chopin al Convegno Internazionale per il secondo Centenario Leopardiano.

Partecipa a vari concorsi nazionali e internazionali ottenendo significativi premi tra cui: 1° premio assoluto alla Rassegna internazionale di Recanati; 1° premio assoluto al concorso “Laura Abet” di Meta (Na); 1° premio alla Rassegna internazionale di Pescara; 1° premio in formazione cameristica alla Rassegna internazionale di Pescara: 2° premio al Concorso nazionale di Alberga; Premio “Jacopo Napoli” al XIII Festival “Le corti dell’arte”; 1° premio al concorso Citta di Cento e premio Giuria Giornalistica; 1° premio concorso Citta di Saludecio; 1° premio assoluto al concorso “Il pianoforte e l’orchestra” di San Gemini.

Attualmente si sta perfezionando sotto la guida del M° Carlo Mazzoli.